Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica (CIE) occorre prendere appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe, telefonicamente allo 02 96661342 o allo 02 96661330, oppure recandosi di persona allo sportello.
Si ricorda che:

  • - le carte d’identità già in possesso dei cittadini continueranno ad avere validità sino alla loro naturale scadenza;
  • il cambio di residenza da un comune a un altro o il cambio di indirizzo all’interno del comune non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità, che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31.12.1992);
  • - prima di richiedere la carta d’identità elettronica, il cittadino deve verificare che le generalità riportate nel codice fiscale/tessera sanitaria e quelle indicate nella carta identità in possesso siano le stesse. Nel caso si riscontrino difformità, prima di richiedere il documento, si deve contattare l’ufficio anagrafe, viceversa il documento non potrà essere rilasciato;
  • - i cittadini iscritti all’A.I.R.E non possono avere la carta di identità elettronica; agli stessi è garantito il rilascio della carta di identità cartacea.

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche personalmente allo sportello dell'ufficio anagrafe; con raccomandata; attraverso il portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente); oppure con mail all'indirizzo PEC comune.ceriano-laghetto@legalmail.it.
Nella sezione dedicata del sito è possibile trovare ulteriori dettagli.

Se vuoi entrare a far parte del circolo storico cerianese invia una mail all'indirizzo cultura@comune.ceriano-laghetto.mb.it

Per fissare un appuntamento con il Sindaco si può contattare negli orari di apertura al pubblico l'Ufficio Segreteria al numero: 02 96661302, o all'indirizzo email: sindaco@comune.ceriano-laghetto.mb.it. Per quanto riguarda gli Assessori, nella pagina dedicata alla Giunta Comunale, si trovano tutti i contatti.

Carta di identità scaduta o deteriorata o in scadenza (a partire da 6 mesi prima della data di scadenza); in caso di smarrimento, furto o completo deterioramento del vecchio documento, occorre:

  • - copia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia;
  • - una foto-tessera recente in formato cartaceo, a colori con sfondo bianco (avente le caratteristiche che rispettino le regole adottate a livello internazionale) o elettronico (formato jpg, risoluzione di almeno 400 dpi e una dimensione massima non superiore a 500kb) su un supporto USB;
  • - codice fiscale o tessera sanitaria;
  • - se il richiedente il documento è un cittadino extracomunitario, esibire il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità;
  • - i minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, se la carta di identità è richiesta valida per l’espatrio occorre la firma per assenso di entrambi i genitori.

Gli orari di apertura al pubblico sono consultabili nella pagina dedicata al Municipio sul sito Internet del Comune.

In caso di smarrimento della tessera elettorale occorrerà rivolgersi all'Ufficio Elettorale nei giorni di apertura al pubblico dello sportello.

1 APRILE - 30 SETTEMBRE
Le utenze domestiche potranno accedere alla piattaforma ecologica il martedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Le utenze commerciali potranno accedervi il venerdì dalle 14.00 alle 18.00.

1 OTTOBRE - 31MARZO
Le utenze domestiche potranno accedere alla piattaforma ecologica il martedì dalle ore 13.00 alle ore 17.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00.
Le utenze commerciali potranno accedervi il venerdì dalle 13.00 alle 17.00.

Per conoscere le manifestazioni patrocinate dal Comune è possibile consultare la sezione “Vivere il Comune”.

Nessuna altra domanda