Descrizione
Ieri mattina si è svolta la prima visita programmata delle classi seconde della scuola primaria in Municipio, che unisce i progetti di Educazione alla legalità e A spasso per Ceriano. Sono stati gli alunni della 2^ A ad inaugurare l’iniziativa che proseguirà anche per i prossimi due giovedì mattina e prevede l’uscita a piedi dei bambini dalla scuola di via Stra Meda, fino a raggiungere il Municipio in Piazza Lombardia. Durante il tragitto, i bambini, dopo avere frequentato una lezione teorica di educazione stradale in classe, tenuta dal comandante della Polizia Locale, Claudio Cardea, mettono in pratica le nozioni ricevute attraverso i corretti comportamenti da tenere sulla strada, accompagnati sempre dagli operatori della Polizia Locale. I bambini, infatti, imparano a camminare sul marciapiede, ad utilizzare correttamente gli attraversamenti pedonali, a rispettare le regole, a conoscere i cartelli della segnaletica stradale e i semafori. Verranno anche invitati a riconoscere gli spazi pubblici da quelli privati e a scoprire alcuni dei luoghi più significativi del territorio, come la Biblioteca, l’Ufficio postale, la stazione ferroviaria, in un percorso di “outdoor training” previsto nella programmazione di Geografia.
Ieri mattina, giunti in Municipio, i bambini hanno fatto merenda in aula consigliare, per poi salire al primo piano per visitare gli uffici, tra cui quello del Sindaco Massimiliano Occa che li attendeva indossando la fascia tricolore. I bambini hanno fatto molte domande sul ruolo del Sindaco e anche sul gonfalone con lo stemma di Ceriano Laghetto. Rientrati a scuola, il Sindaco Occa e la Vicesindaca e Assessora all’Istruzione, Francesca Sulis, hanno raggiunto i bambini in classe per consegnare loro l’attestato del corso di educazione stradale e un opuscolo realizzato per l’occasione dalla Polizia Locale con filastrocche e immagini da colorare a tema.
“Si tratta di un’esperienza molto coinvolgente e formativa per i bambini, attraverso la quale imparano la conformazione del nostro paese, strade ed edifici principali, ma soprattutto a muoversi in sicurezza nel rispetto delle regole” - commenta l’Assessora all’Istruzione, Francesca Sulis. “Molto bello anche l’incontro in Municipio, dove i bambini hanno mostrato tutta la loro curiosità e la loro voglia di scoprire il funzionamento di quella che è l’istituzione pubblica più vicina ad ogni cittadino”.
Appuntamento i prossimi giovedì con la 2a B e la 2a C.