Descrizione
Nella giornata di giovedì 21 novembre anche a Ceriano Laghetto è stata celebrata la Giornata nazionale dell’albero, iniziativa che in Italia risale addirittura alla fine del XIX secolo come festa promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione e che dal 2013 è stata istituita ufficialmente con la legge 10 del 14 gennaio, come ricorrenza nazionale.
Per l’occasione, il Parco delle Groane ha fatto dono al Comune di tre alberelli che sono stati messi a dimora in piazza Diaz, accanto al monumento ai Caduti, con la fattiva collaborazione dei bambini della classe di seconda elementare che terminava il ciclo di visite in Comune. Due dei tre alberelli verranno poi spostati in altre sedi sul territorio comunale adatte ad ospitarli e a farli crescere in maniera sana e rigogliosa.
A guidare i bambini nell’attività di piantumazione c’erano le Gev, Guardie ecologiche volontarie del Parco delle Groane e con loro anche il Sindaco Massimiliano Occa, la Vicesindaca Francesca Sulis e l’Assessore all’Ambiente Thomas Nisi, che è intervenuto sottolineando ai bambini l’importanza del gesto che stavano per fare, mettendo a dimora nuovi alberi. “Ho invitato i bambini a seguire la crescita di questi alberelli, che andrà di pari passo con la loro crescita, ricordando sempre la funzione fondamentale e insostituibile degli alberi per il nostro pianeta, un tesoro prezioso da difendere”. Poi i bambini hanno aiutato i volontari del Parco nella piantumazione, seguendo con curiosità e attenzione tutti i passaggi.
“È stata un’esperienza molto bella e significativa per i bambini che l’hanno vissuta ma anche per noi che l’abbiamo condivisa con loro, apprezzandone tutto il valore simbolico di affidare nuove piantumazioni ai più piccoli” - ha aggiunto la Vicesindaca e Assessora all’Istruzione, Sulis. Al termine delle operazioni, Sindaco, Vicesindaca, Comandante Cardea e le dipendenti dell’Ufficio Scuola hanno accompagnato i bambini al loro rientro a scuola per la consegna dei diplomi di partecipazione al progetto di sicurezza stradale e outdoor training nei quali rientrava anche la visita in Municipio e poi si sono fermati a mangiare con loro alla mensa scolastica che oggi prevedeva un gustosissimo menù speciale di stagione, polenta e spezzatino.